La Notte della Taranta


La Notte della Taranta, arrivata ormai alla quattordicesima edizione, richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori in Salento.

La manifestazione che si tiene in agosto, corredata da eventi di carattere culturale, è il più importante festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali che vanno dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica. Ogni anno il festival si apre con una sezione itinerante nei comuni della Grecìa Salentina: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sternatia, Soleto, Zollino, durante i quali si esibiscono i più importanti gruppi del panorama tradizionale salentino e della scena world internazionale.

La manifestazione termina con il concerto finale, detto la “notte” che dà il nome all’intero evento. La Notte della Taranta rilegge, attraverso un maestro concertatore, il repertorio della tradizione salentina e produce un progetto altro, nuovo ed originale, diverso di anno in anno.

Un evento davvero unico e imperdibile che attrae turisti internazionali, giovani da ogni parte d’Italia, cultori della musica tradizionale e chiunque si trovi a trascorrere una vacanza in Puglia.

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. Amy

     /  maggio 4, 2011

    Wondering who the maestro is this year.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: