Il Carnevale di Castrovillari


Il 26 febbraio scorso ha preso il via la ormai famosa manifestazione carnevalesca di Castrovillari, che avrà termine il prossimo 8 marzo. La prima edizione del Carnevale del Pollino (così ugualmente denominato) risale al lontano 1958 e si è sempre contraddistinto per la varietà di maschere prodotte, per l’originalità delle allegorie rappresentate nonché per i numerosi spettacoli folkloristici, italiani e stranieri, che lo accompagnano.

L’allettante manifestazione si è guadagnata nel tempo fama e unicità tanto da essere annoverata tra i primi dieci carnevali più famosi d’Italia: per partecipare all’evento i visitatori provengono oltre che da tutta la regione, anche dalle regioni circostanti.

La città di Castrovillari infatti, si colloca al centro-nord della regione Calabria, in una posizione perfettamente raggiungibile sia dalle zone dell’entroterra sia dalla costa (dove tra l’altro sono presenti varie strutture turistiche tra cui il Vascellero Club Resort), oltre che come già detto, dalle regioni confinanti.

Lo spettacolo carnevalesco inscenato mette al centro l’allegria del ballo e del canto eseguiti anche per le strade dinanzi le abitazioni della città antica: al ritmo di tamburello, vengono invocati la salsiccia (savuzizza, tipico insaccato della zona) e il vino per festeggiare il “re burlone”. Questa manifestazione ha radici ed è ispirata tutt’oggi alle tradizione contadine e popolari di un tempo. L’organizzazione della manifestazioni è curata dalla Proloco del Pollino e si avvale della collaborazione dell’amministrazione comunale e da svariati altri enti territoriali, tra cui la Provincia, la Regione e l’Ente Parco Nazionale del Pollino.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: